giovedì 22 luglio 2010

Ischemia - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In medicina, l'ischemia (Greco ισχαιμία, isch- riduzione, haima sangue) è una riduzione dell'apporto di sangue con un risultante danno o disfunzione del tessuto.

Meccanismo:
L'ischemia è una mancanza assoluta o parziale di sangue in un organo (per parziale si intende una differenza tra fornitura di sangue e la richiesta di sangue necessaria per la corretta ossigenazione del tessuto). Essa può anche essere descritta come inadeguato flusso sanguigno verso una parte del corpo, causata da una costrizione o ostruzione dei vasi sanguigni. L'ischemia del muscolo cardiaco produce l'angina pectoris.

Questo può essere dovuto a:
-tachicardia (battito del cuore eccessivamente rapido)
-aterosclerosi (placche lipidiche che ostruiscono il lume delle arterie)
-ipotensione (bassa pressione sanguigna, p.es. in shock settico, infarto)
-tromboembolia (coaguli di sangue)
-eccessiva compressione di vasi sanguigni, p.es. a causa di un tumore o semplice schiacciamento muscolare sul vaso
-embolia gassosa arteriosa (sub che non rispettano le regole della decompressione)
embolia gassosa
-corpi o sostanze estranee nella circolazione (p.es. vaccini, liquido amniotico in caso di embolia da liquido amniotico)
Poiché l'ossigeno è principalmente legato all'emoglobina nei globuli rossi, l'insufficiente afflusso di sangue rende i tessuti biologici, ipossici o, in caso di mancanza completa di ossigeno, anossici. Questo può causare la malfunzione e/o la morte della cellula necrosi.

I tessuti particolarmente sensibili all'inadeguato afflusso di sangue sono: cuore, reni, cervello. L'ischemia cerebrale, per esempio dovuta a traumi, causa l'innesco di un processo chiamato cascata ischemica in cui enzimi proteolitici e altre sostanze chimiche tossiche possono danneggiare e uccidere il tessuto cerebrale.

La degenerazione del disco intervertebrale porta danni alla radice del nervo dovuti a ischemia e intossicazione chimica per le sostanze acide liberate. Si suggerisce quindi la scelta di sostanze che, iniettate, modifichino l'ambiente biochimico perinervoso, interrompendo i meccanismi di ischemia e intossicazione, non limitandosi a ridurre il volume del disco. L'EUNI propone l'Ozono. (fonte: EUNI European Neosurgical Institute)

Forme ischemiche:
-Coronaropatia
-Angina pectoris
-Infarto del miocardio
-Ictus
-Attacco ischemico transitorio
-Ischemia cardiaca silente

Nessun commento:

Posta un commento